image

50 anni da medico: serata di festa al Teatro Sociale di Como per l’Ordine comasco.

Il ruolo del medico ieri e oggi, ma anche il ruolo della tecnologia. Questi i temi trattati dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como, Gianluigi Spata, in occasione della premiazione dei medici che quest’anno hanno raggiunto i 50 anni di attività.

50-1

Una serata di festa, nella Sala Bianca del Teatro Sociale, per 29 professionisti che con colleghi e parenti hanno condiviso questo momento. “Cinquant’anni di lavoro dedicato ai pazienti sono veramente tanti –ha detto Spata- e dal giorno della laurea ad oggi questi medici hanno visto cambiare la medicina, il modo di fare il medico, il paziente ed il rapporto medico-paziente. Hanno vissuto in prima persona sia i benefici che ha portato la tecnologia in campo medico sia gli svantaggi: troppa tecnologia, infatti, può portare a sottovalutare e sminuire l’importanza del rapporto medico-paziente.”

50-3

 

Presenti alla serata anche il Prefetto Bruno Corda ed il Vicesindaco di Como Silvia Magni. “E’ cambiata molto la medicina anche nella logica della ricerca inesperta di chi va a cercare su internet –ha aggiunto Corda- facendo spesso nascere delle discussioni con il proprio medico per convinzioni maturate sul web, ma che non corrispondono alla realtà e possono essere pericolose”. Il Vescovo Diego Coletti, assente per impegni pastorali, ha invio un messaggio che è stato letto durante la serata.

“E’ un lavoro e una professione vicina alla vita delle persone –ha detto Magni- il ruolo del medico è fondamentale nelle comunità, perché spesso non è solo un lavoro di cura ma anche di ascolto”.

50-4

Un’occasione per salutare i 29 medici giunti all’importante tappa, ma anche per accogliere all’interno dell’Ordine i 6 medici che si sono abilitati alla professione da pochi mesi e che si affacciano alla vita professionale e all’Ordine: Chiara Cattaneo, Lorenzo Donadini, Leonardo Iannuzzelli, Malvina Monti, Valentina Alba Sassi e Ilaria Tagliabue. Ai ragazzi, che hanno letto il Giuramento di Ippocrate, punto di partenza della professione, è stato consegnato il caduceo d’argento ed una copia del giuramento.

50-2

Elenco festeggiati

Dott.     CLAUDIO             ANDREINI

Dott.     CESARE BOZZETTI

Dott.     GIANCARLO        BUTTI

Dott.     SILVANO             CASSINA

Dott.     SALVATORE        CIUSA

Dott.     MATTEO              CLEMENTE

Dr.ssa    MARIA LUISA     CLERICI

Dr.ssa    RICCARDA           CORBETTA

Dott.     GIUSEPPE            DANIELI

Dott.     GIUSEPPE            DE LEO

Dott.     ENZO     D’INGIANNA

Dott.     GIUSEPPE            FUSCHINI

Dott.     EUGENIO            GALBIATI

Dott.     RAFFAELE            GIURA

Dr.ssa    ANNAMARIA      INTROZZI

Dott.     GIUSEPPE            LUZZI

Dott.     CARLO  MAGNI

Dott.     PIERGIORGIO     MANDELLI

Dott.     PIERANTONIO   MERONI

Dr.ssa    MARGHERITA     MOCERINO

Dott.     ANTONIO CARMELO       NUCERA

Prof.      PAOLO  PONTIGGIA

Dott.     ROMANO            PORATI

Dr.ssa    LIVIA     PORTA

Dott.     GIANPIERO         RADICE

Dott.     ELIO      TUCCI

Dott.     BARTOLOMEO   VANINI

Dott.     GIUSEPPE            VOLONTE’

Dott.     ROBERTO            ZANETTI

 

facebooktwittermailfacebooktwittermail