image

Onlus “Tra Capo e Collo”

La Onlus “Tra Capo e Collo” nasce come naturale evoluzione del lavoro multidisciplinare già in atto da alcuni anni nel nostro Ospedale, attraverso il Gruppo Operativo Interdisciplinare Permanente (GOIP) dei tumori della testa e del collo.

Uno degli obiettivi della Onlus è quello di soddisfare la necessità di assistenza socio-sanitaria per i pazienti affetti da malattia oncologica del distretto testa-collo e per i loro famigliari, attraverso la creazione di una rete solidale multidisciplinare che si occupi di tutti gli aspetti che caratterizzano l’intero periodo di malattia, nel soddisfacimento dei bisogni assistenziali, sociali, psicologici e spirituali.

Di non secondaria importanza, un altro obiettivo è quello di favorire il reclutamento, l’aggiornamento e la crescita culturale dei componenti del gruppo, nonché la diffusione, attraverso i diversi canali, dell’attività del gruppo stesso e dei risultati via via raggiunti.

L’organizzazione è nata nel gennaio 2015, ha come Presidente Onorario il dr. Riccardo Spinelli, Primario Emerito di Otorinolaringoiatria, ed un Consiglio Direttivo presieduto dal dr. Dorian Casentino, Primario Emerito di Radioterapia, con il dr. Paolo Ronchi, Primario di Chirurgia maxillo-facciale ed il dr. Giordano Molteni, primario di Otorinolaringoiatria, in qualità di vicepresidenti.

Naturalmente, fanno parte dell’associazione, e del Consiglio Direttivo, anche tutte le altre figure professionali, non solo medici (chirurghi, radioterapisti, oncologi, anestesisti, odontoiatri, ecc.), ma altresì professionisti di supporto, quali infermieri, psicologi, logopedisti, dietisti, fisioterapisti, igienisti orali, ecc.

Ovviamente, per raggiungere tutti gli obiettivi che la Onlus si prefigge, occorre una disponibilità di risorse, sotto tutti i punti di vista, che né l’Azienda Ospedaliera, né il Servizio Sanitario Regionale sono attualmente in grado di fornire.

Ispirata a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia, la Onlus è una giovanissima creatura che necessita di tanto sostegno, specialmente in questa prima fase, ed è per questo motivo che abbiamo organizzato un primo evento il giorno 14 ottobre, presso il Golf Club Villa d’Este. Le porte della nostra organizzazione sono aperte a tutti coloro i quali desiderano sostenerne la crescita : ogni grande percorso inizia da un piccolo passo…..

Per informazioni inviare una mail a  :  associazione@tracapoecollo.com

Oppure visitare il sito :  www.tracapoecollo.com

 

 

FacebooktwittermailFacebooktwittermail