Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como - Comunicazione - 34/2021

Vaccine Janssen: collegamento tra il vaccino e l'insorgenza di trombosi in combinazione con trombocitopenia.

Oggetto: Vaccine Janssen: collegamento tra il vaccino e l'insorgenza di trombosi in combinazione con trombocitopenia.

Anno
2021
Settore
Notizie Utili
Tipo
Comunicazione
Numero
34
Data Inizio Pubblicazione
30/04/2021
Data di scadenza
30/12/2021
Validato e pubblicato da
Utente Redazione

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il 26 aprile 2021 ha pubblicato una nota informativa concordata con l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) sul collegamento tra il vaccino Covid-19 Janssen e l'insorgenza di trombosi in combinazione con trombocitopenia.

Elementi chiave 

  • Una combinazione di trombosi e trombocitopenia, in alcuni casi accompagnate da sanguinamento, è stata osservata molto raramente in seguito alla vaccinazione con COVID-19 Vaccine Janssen. Un ruolo causale del vaccino è considerato plausibile.
  • Questi casi si sono verificati entro le prime tre settimane successive alla vaccinazione e prevalentemente in donne di età inferiore ai 60 anni.
  • In questa fase non sono stati identificati fattori di rischio specifici. 
  • Gli operatori sanitari devono prestare attenzione ai segni e ai sintomi di tromboembolia e/o trombocitopenia.
  • I soggetti vaccinati devono essere istruiti a consultare immediatamente un medico se sviluppano sintomi di tromboembolia e/o trombocitopenia, dopo la vaccinazione. 
  • La trombosi in combinazione con la trombocitopenia richiede una gestione clinica specializzata. Consultare le linee guida applicabili e/o specialisti (ad es. ematologi, specialisti nella coagulazione) per diagnosticare e trattare questa condizione clinica.

Fonte AIFA

Tag:
Documenti allegati
Documenti allegati
Nota Aifa 30/04/2021 (145.14 KB)
Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto