Covid, medici liberi professionisti e Odontoiatri non ancora vaccinati: la Federazione degli Ordini scrive ad Arcuri e Rezza

Data pubblicazione: 04/02/2021

Data fine pubblicazione: 04/08/2021

Tipo Documento: Comunicazione

Settore: Pubblicazioni Generali

Numero: 17

Una lettera al Commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri e una, analoga, al Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. Obiettivo: ribadire la necessità  che medici e odontoiatri liberi professionisti siano finalmente inclusi nella fascia prioritaria dei soggetti da vaccinare contro il Covid.

A scriverle, questa mattina, il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), Filippo Anelli. Il quale si è fatto portavoce anche delle istanze di 2700 tra medici e odontoiatri liberi professionisti, che lamentano l'iniquità  di questa esclusione. Cui si aggiunge una forse ancora più iniqua disomogeneità  di comportamenti e decisioni tra Regione e Regione, tra Asl e Asl.

L'indignazione e frustrazione che ci viene espressa è fondata sulla convinzione che la strategia adottata finora, sembra mettere in sicurezza il personale sanitario della sanità  pubblica/convenzionata, non tenendo in debito conto che la valutazione di fondo dovrebbe essere quella di scongiurare il rischio di diffusione in tutti i luoghi in cui l'assistenza sanitaria è assicurata includendo tutti i medici e gli odontoiatri in qualunque ambito essi operino - scrive Anelli -. I colleghi lamentano pure la disomogeneità  a livello regionale che ha registrato episodi inaccettabili di somministrazione del vaccino a soggetti estranei alla sanità , non legittimati a riceverlo in questa fase.

In conclusione, nell'evidenziare doverosamente le sollecitazioni ricevute, siamo a chiedere di porre la giusta attenzione a quanto sopra esposto a€“ chiosa Anelli -. Espressione di un disagio della Professione che a mio avviso, in un momento storico cosଠdelicato merita ogni considerazione.

Data creazione: 00/00/0

Data ultimo aggiornamento: 01/04/2021