Commissione Giovani Medici ed Odontoiatri

Le attività svolte in questi anni e gli obiettivi della Commissione Giovani:

1)    SOSTEGNO NELLE PRIME FASI DELLA PROFESSIONE

Consci delle problematiche legati ai primi passi che medici e odontoiatri devono affrontare, da diversi anni organizziamo incontri rivolti ai neoiscritti in cui parliamo di Fiscalità, Assicurazioni, Problematiche Legali, Previdenza e Certificazioni, con la partecipazione anche dei nostri consulenti.
Il nostro programma prevede anche la condivisione delle esperienze. È nostra priorità organizzare incontri dove si possano scambiare le varie professionalità sia attraverso le nostre esperienze, ma anche attraverso quelle di chi questa professione la esercita già da alcuni anni, conosce il territorio e ci può dare sicuramente un aiuto nel crescere professionalmente. In passato abbiamo organizzato un corso ECM di Urgenze ed Emergenze e serate a tema con esperti es lettura e interpretazione ECG o la terapia antidiabetica per incentivare la formazione sul territorio dei giovani alle prime esperienze professionali. 

2)    COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE 

Un altro obiettivo è quello di incentivare la comunicazione tra di noi ma soprattutto tra il territorio e i giovani. Ci piacerebbe essere un tramite per portare proposte costruttive o segnalazioni al Consiglio.
La nostra mail istituzionale è commissione.giovani@omceoco.it

La nostra pagina facebook si chiama “giovani medici e odontoiatri @ Como”. 
È uno strumento informale molto utilizzato dal Gruppo Giovani per diffondere velocemente richieste di lavoro, bandi, comunicazioni importanti riguardo la professione e rapido canale per raccogliere domande e proposte. 

3)    ORIENTAMENTO 

Per diversi anni siamo stati presenti come gruppo giovani alla Fiera dell’Orientamento “YOUNG” che si svolge a Erba per incontrare i giovani studenti che aspirano a diventare medici o odontoiatri e aiutarli ad una scelta più consapevole.
Dal 2017 facciamo parte di un progetto sperimentale denominato “Biologia a curvatura biomedica” nato in seguito alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione (MIUR) e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) che inizialmente ci ha visti coinvolti con il liceo Carcano di Como e attualmente ci vede coinvolti oltre ad esso con il Liceo Giovio e il Liceo Volta. Scopo della sperimentazione è quello di favorire l’orientamento universitario

CLICCA QUI per approfondimenti.

4)    OSSERVATORIO GIOVANI PROFESSIONISTI MEDICI ED ODONTOITARI FNOMCEO

L'Osservatorio è un gruppo di lavoro di Giovani Professionisti, medici e odontoiatri, creato e attivo dal settembre 2012, per ampliare la capacità di rappresentanza professionale della Federazione e degli Ordini. Tra gli obiettivi di questo gruppo di lavoro: promuovere e valutare la qualità della formazione post laurea e specialistica, vigilare sulle caratteristiche economico-normative e deontologiche delle prime occupazioni, favorire l'accesso ad attività formative integrative che soddisfino bisogni emergenti di know how, competenze e non technical skills idonei a favorirne l'ingresso nel mercato del lavoro professionale.
Dall’anno della sua istituzione abbiamo sempre avuto come membro dell’Osservatorio un componente della nostra commissione questo ci permette di poter contribuire in prima persona sia nella raccolta di esigenze sia nelle proposte attive.

Link Osservatorio FNOMCEO
 

 

Commissione Giovani Medici 2021-2024
Ruolo Nome e Cognome
Coordinatore Dott.ssa Laura iorio
Componente Dott.ssa Francesca Licordari
Componente Dott.ssa Agostina Vitale
Componente esterno Dott. Giulio Arnaboldi

Data di ultima modifica: 03/05/2021

Documenti allegati
Documenti allegati
Vademecum per gli iscritti neolaureati 30/04/2021 (1102.31 KB)
torna all'inizio del contenuto