Pinacoteca Civica di Como - Inaugurazione mostra Geo Poletti, Collezionista e Pittore
Data pubblicazione: 17/10/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Notizie Utili
Numero: 125
La Pinacoteca di Como ha organizzato la mostra - dal 20 ottobre 2023 al 03 marzo 2024- del collezionista e pittore Geo Poletti.
La mostra presenta nella sezione quadreria al primo piano di Palazzo Volpi, una selezione dei dipinti antichi di Geo, chiamati a dialogare con quelli della Pinacoteca. Accanto alle splendide nature morte, compaiono capolavori come quelli di Jusepe de Ribera, Giulio Cesare Procaccini, Carlo Francesco Nuvolone e un nucleo eccezionale di tele di Paolo Pagani, eccentrico pittore della Valsolda riscoperto da Geo in anticipo sui tempi e sulle mode.
La Pinacoteca poi, presenta anche la seconda anima di Geo, quella di pittore. Per la prima volta è presentata una ricca selezione delle tele realizzate a partire dagli Quaranta, con particolare attenzione per i ritratti e le opere dedicate allo sport, tennis e calcio. Una pittura di forte impatto, dalle salde radici figurative, attenta prima alla lezione di Mario Sironi e poi a quella di Francis Bacon, che mette sempre al centro la ricerca della verità esistenziale e il fascino del colore.
L'inaugurazione della mostra si terrà giovedì 19 ottobre alle ore 18
Data creazione: 17/10/2023
Data ultimo aggiornamento: 17/10/2023