Certificato di Onorabilità Professionale - Good Standing

Se deve essere richiesto per utilizzarlo in:

• Paesi UE,
  • Confederazione Svizzera
  • Paesi dell'Area SEE

il rilascio del Certificato di Onorabilità professionale - Good Standing - deve essere richiesto al Ministero della Salute.

La procedura per la richiesta è disponibile direttamente sul sito istituzionale del Ministero accessibile CLICCANDO QUI

Se deve essere richiesto per utilizzarlo in:

• Paesi extra UE

il rilascio del Certificato di Onorabilità professionale - Good Standing - deve essere richiesto all'Ordine professionale di appartenenza.

Per l'OMCeO di Como il modello di domanda è riportato in fondo alla presente pagina.

Modalità di presentazione dell'istanza
  • È possibile richiedere il rilascio del Good Standing direttamente presso gli uffici di segreteria previo appuntamento telefonico
  • È possibile richiedere il rilascio del Good Standing attraverso lo sportello telematico dell'Ente, accessibile tramite SPID e seguendo il percorso guidato per l'apertura della richiesta, utilizzando:
  1. la versione web disponibile CLICCANDO QUI
  2. l'applicazione mobile scaricabile CLICCANDO QUI
  • È possibile richiedere il rilascio del Good Standing inviando la documentazione tramite la propria casella PEC personale all'indirizzo segreteria.co@pec.omceo.it

Nel caso di presentazione dell'istanza tramite sportello telematico o PEC, la marca da bollo da 16,00€ non deve essere apposta sul modulo di domanda ma deve essere inviato il documento "Dichiarazione sostitutiva assolvimento dell'imposta di bollo.pdf" presente negli allegati di questa pagina.

N.B. A seguito della Brexit il certificato, per il Regno Unito, potrà essere emesso dall'Ordine. (Per maggiori informazioni CLICCA QUI)

Data di ultima modifica: 19/07/2022

Documenti allegati
Dichiarazione sostitutiva assolvimento dell'imposta di bollo 19/07/2022 (114.84 KB)